Di.pa Sport è una realtà Aziendale che lavora nel campo dell’elletronica applicata all’auto.
La Di.pa Sport, sotto le redini del suo fondatore, Christian Gherardi, progetta e realizza tutti i suoi componenti al suo interno, testando l’effettivo incremento di potenza di ogni suo prodotto prima della commercializzazione. Nata nel 2002, l’Azienda piacentina è in continua espansione e ad oggi ha un ritmo produttivo che le consente di vendere circa 1500/2000 moduli aggiuntivi al mese. Specializzata nella realizzazione di moduli aggiuntivi per auto a gasolio e benzina, alla DiPa Sport si occupano anche di revisionare numerosi componenti di serie, come ad esempio le centraline elettroniche della Fiat Punto.
Già leader di mercato nella produzione e commercio di Centraline Aggiuntive per incrementare le performance nei motori Diesel (+25% coppia e potenza) e Benzina offre inoltre servizio innovativo di revisione centraline IAW 59F e di revisione Gruppi Sterzo Elettrici.
Per operare in modo ottimale, la Di.Pa Sport è dotata di sofisticate attrezzature che permettono di riparare e diagnosticare auto, elaborare centraline e creare moduli aggiuntivi. Per realizzare queste centraline ci si avvale della propria esperienza e del know-how fornito da esperti del settore: ingegneri tra i più qualificati nel campo dell’automotive a livello internazionale, esperti stampisti per produrre connettori rapidi e contenitori per centraline, cablatori per avere cavi di ottima qualità, grafici per la realizzazione di circuiti stampati e schemi di centraline. Il punto di forza dei diversi prodotti sono i moduli aggiuntivi, grazie ai quali l’Azienda è diventata in pochi anni una realtà ben conosciuta. Le centraline (stampate da fornitori esterni) sono assemblate e resinate in sede. Alla fine di questo processo, ogni elemento è sottoposto a severi controlli per garantirne il buon funzionamento.
Lo studio dell’auto e della scheda elettronica richiede un costante aggiornamento per essere sempre al passo con i tempi, rispettando i continui cambiamenti delle norme antinquinamento. Ogni centralina è controllata e progettata in ogni parte per non creare conflitti con quella originale e con il motore. Alla fine del montaggio è prevista una verifica di potenza e affidabilità, testando l’auto sul banco prova. L’azienda è presente in tutta ITALIA ed è in crescita anche sul mercato estero, coadiuvata da collaboratori esperti e qualificati.
I PRODOTTI
Il compito delle centraline è di modificare i parametri dell’auto senza manomettere il sistema originale, ottimizzando la resa per un incremento di prestazioni di oltre il 25%. Le centraline aggiuntive si dividono in analogiche e digitali.
Le prime sono sviluppate per tutti i motori Euro 2 e alcuni Euro 3, si può intervenire manualmente su un solo parametro e sono tecnicamente limitate. Le seconde sono disponibili per i motori Euro 3, Euro 4 e quelli dotati di filtro FAP. Sono altamente professionali, performanti e con specifiche innovazioni tecniche.
La regolazione è affidata al Di.Pa. Box, un palmare digitale esclusivo per gli installatori, che permette di personalizzare la mappatura con correzioni mirate offrendo un settaggio in tre differenti step (bassi, medi e alti regimi), e può avvenire in tempo reale anche con auto in movimento.
Alla centralina digitale è abbinabile anche il Di.Pa Wireless, un telecomando che consente all’utente finale di gestire altre due mappe oltre all’originale. Con la semplice pressione di un tasto è possibile selezionare in movimento lo step di mappa che si vuole usare.