DIPA: seconda giornata di incontri ad Autopromotec

DIPA: SECONDA GIORNATA DI INCONTRI AD AUTOPROMOTEC

Secondo giorno di Autopromotec 2025 per il team DIPA. La giornata è iniziata in modo tranquillo salvo poi animarsi nelle ore successive con l’aumento dei visitatori. Gli appuntamenti istituzionali sono stati inaugurati dal convegno “Economia Circolare, Recycle & Remanufacturing: esperienze dall’Europa e prospettive per l’Italia” patrocinato dal ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

 

L’Europa impone l’ultima parola alle Case

Sempre in tema ricambi revisionati e sostenibilità, molto interessante anche i lavori presso lo stand di Sicurato.it dove si è parlato di “Autodemolizione tracciata e rigenerazione ricambi: come far dialogare la filiera”. Il punto di partenza è stato il varo, previsto per la prima metà del prossimo anno, del un nuovo regolamento europeo ELV (End life vehicle) che vorrebbe imporre la responsabilità del Costruttore sul ciclo di smaltimento del veicolo a fine vita. È stato messo in evidenza, sia dai demolitori sia dagli operatori del ricambio revisionato, che ciò potrebbe causare un prosciugamento del flusso dei ricambi salvati dalla rottamazione e che oggi rientrano nella filiera per essere revisionati e rivenduti. Dopo anni di “green deal” si tratterebbe di un grottesco autogol perché non terrebbe conto dell’importante contributo di questo settore al contenimento delle emissioni ambientali e alla promozione dell’economia circolare.

 

L’oggetto misterioso

Nel frattempo, nello stand DIPA campeggiava in bella mostra un oggetto che ha catturato l’attenzione di molte persone, soprattutto addetti ai lavori: il modulo di carica doppio integrato di una Fiat 500e, un altro degli elemento dell’auto (in questo caso elettrica) ad alto contenuto tecnologico che i tecnici DIPA sono in grado di diagnosticare e revisionare. La giornata si poi conclusa allo stand Duessegi per la “Gara del ricambista” dove questa volta il protagonista è stato l’iniettore gas Vercesi che DIPA commercializza in esclusiva in Italia e all’estero. Le luci si spengono e ci si prepara per accogliere il pubblico anche domani: venite a prendere un caffè da noi all’Autopromotec di Bologna, padiglione 14-stand C15.

Seguici anche sui nostri canali social

whatsapp-icon
Tutti i marchi e i codici automobilistici sono di proprietà dei legittimi proprietari.