
ETÀ MEDIA DEI VEICOLI ALTA, RISCHIO CATORCI SULLE STRADE
Secondo l’Acea, l’associazione dei costruttori europei di auto, l’età media del parco circolante in Europa è di 12,5 anni. Le vetture più vecchie si trovano in Grecia e Repubblica Ceca (17,5 e 16,2 anni) e le più fresche in Lussemburgo (8 anni). In linea con la media continentale l’Italia (12,8 anni) mentre Francia e Germania hanno macchine leggermente più giovani, rispettivamente 11,2 anni e 10,3 anni.
Veicoli commerciali e truck
Parlando di veicoli commerciali, invece, l’età media di quelli europei è di 12,7 anni, mentre la Grecia ha il primato dei mezzi più vecchi (21,1 anni) seguita a ruota dal Portogallo (16 anni). In Italia, 14,8 anni. Nel settore truck, invece, l’età media è di 14,1 anni con il record negativo della Grecia che arriva a 22,6 anni. Decisamente più moderno il parco circolante Austriaco (6,8 anni) e Lussemburghese (7,5 anni). E l’Italia? Il Belpaese è ampiamente sopra l’età media europea con 19,5 anni e pure la Repubblica Ceca non è messa tanto bene con 18,4 anni.
Con questi dati, è chiaro che in alcuni Paesi europei il rischio di imbattersi in veri e propri catorci è molto alto. DIPA è da sempre impegnata a promuovere un approccio coscienzioso e responsabile alla manutenzione e riparazione dei veicoli. Per venire incontro anche alle esigenze di chi deve tenere in efficienza un veicolo dal basso valore residuo, propone ricambi nuovi aftermarket di qualità e al giusto prezzo nonché la sua specialità, ovvero una gamma di prodotti revisionati e pronti per essere impiegati, riportati a una vita operativa pari al nuovo.