news-piu-sicuri-alla-guida-con-brembo-e-michelin

PIÙ SICURI ALLA GUIDA CON BREMBO E MICHELIN

Di recente, Brembo e Michelin, aziende leader nei rispettivi settori, hanno annunciato una collaborazione per sviluppare un progetto volto a migliorare la sicurezza stradale.

 

Come funziona?

Da un lato, Brembo ha progettato il sistema Sensify, che, grazie alla capacità di controllare in modo indipendente ogni ruota dell’auto, sfrutta un processore alimentato da algoritmi e dati raccolti in tempo reale per garantire maggiore prontezza e fluidità nella guida. Dall’altro, Michelin impiega i suoi sistemi SmartWear, SmartLoad e SmartGrip, che raccolgono informazioni preziose su l’usura, il carico e l’aderenza dei pneumatici.

L’unione di queste capacità, sostengono i due colossi dell’automotive, porterà a una svolta nella sicurezza. Secondo i primi test, il sistema ha assicurato una riduzione degli spazi di frenata fino a quattro metri, indipendentemente dallo stato di usura delle gomme e dalle condizioni del fondo stradale. Si tratta di un valore di assoluto rilievo: in pratica, l’equivalente della lunghezza di un’auto di segmento B. 

In attesa di vedere Sensify installato sulle auto più vendute e diffuse, DIPA è fortemente impegnata nella fornitura di gruppi ABS, sia nuovi che revisionati, un componente fondamentale per la sicurezza di guida ma spesso sottovalutato. Attualmente, l’azienda di Chiavenna Landi (PC) ha a listino oltre 2.600 gruppi e ogni anno ne ripara un gran numero, riportandoli in piena efficienza e sicurezza con condizioni pari al nuovo.

Due gli aspetti da sottolineare: l’accuratezza nel processo di revisione di questo delicato componente dell’auto e la gestione responsabile e sostenibile del ricambio, che permette il ritorno in circolazione di un veicolo con il minor impatto ambientale possibile.

Scopri i nostri gruppi ABS nuovi e revisionati per una guida più sicura e responsabile

whatsapp-icon
Tutti i marchi e i codici automobilistici sono di proprietà dei legittimi proprietari.