Revisione Blue&Me

Miniatura1

Cos’è il Blue&Me™?


Blue&Me™ è il nome commerciale che identifica il sistema Car Entertainment Multimedia di FIAT.
Si tratta della centralina che gestisce il viva voce Bluetooth, la presa USB e, se presente, il navigatore GPS senza togliere le mani dal volante.
Si basa sulla piattaforma Windows Embedded Automotive (unione del sistema operativo Windows CE con il middleware Microsoft Auto) ed è stato sviluppato da Magneti Marelli in collaborazione con Microsoft.
Essendo un sistema basato su sistema operativo Windows CE, il tasto al volante per l'accesso al menu (visualizzato su un display del cruscotto) ha il caratteristico logo Windows.
Il sistema è collegato in rete CAN con il resto dell’impianto elettrico della vettura e permette, tramite i comandi al volante, di interagire con la vettura stessa, permettendo quindi di effettuare telefonate, ascoltare files in formato MP3, consultare la rubrica del proprio cellulare, ascoltare vocalmente gli sms ricevuti (dispone di comandi al volante e di un sistema di riconoscimento vocale universale, che non necessita di apprendimento e riconosce qualsiasi tipo di voce) ed utilizzare il navigatore GPS senza togliere le mani dal volante, in totale sicurezza.
Il sistema Blue&Me™ è stato utilizzato dalle vetture del gruppo FCA dal 2008 fino al 2016 quando è stato sostituito dalla sua evoluzione, lo UCONNECT™ (sistema infotainment di derivazione Chrysler).

Revisione Blue&Me

L'ultima versione del Blue&Me™ è la 10.0 per la seconda generazione del sistema, rilasciata nel Dicembre 2015.


Il Blue&Me™ può essere accoppiato fino a 5 diversi telefoni cellulari tramite connessione Bluetooth.
Per la funzione media player è possibile collegare una chiavetta USB per riprodurre musica nei formati MP3, WAV, WMA e AAC , eccetto i file protetti da DRM.
I brani contenuti nella chiavetta vengono indicizzati e mostrati con un filtro per artista, album o genere, oltre alla navigazione per cartelle nel file system e alla riproduzione di playlist.


La versione "Nav" di Blue&Me™ ("Blue&Me™ Nav") usa un sistema di navigazione satellitare GPS, con indicazione del percorso direttamente sul cruscotto.


In questo caso, le mappe sono caricate su una chiavetta USB, la cui porta deve essere quindi utilizzata a tal scopo durante la navigazione.


È stato inoltre reso disponibile - come optional - un navigatore portatile con schermo tattile, sempre basato su Windows CE, che si integra col sistema (dando vita al sistema Blue&Me™ MAP).


Sul Blue&Me™ è installabile l'applicazione Eco:Drive per monitorare i consumi e lo stile di guida fornendo consigli su come migliorare l'efficienza durante il percorso.


Dal 2009 il sistema Blue&Me™ è implementato anche ai navigatori satellitari TomTom sulle nuove Fiat Punto Evo e Doblò seconda serie ( Blue&Me™ TomTom LIVE e 2 LIVE).


Nel 2010 sulla Fiat 500, a partire dal telaio 504557, è stata lanciata una nuova versione HW del Blue&Me™ compatibile con iPhone e iPod Touch senza bisogno dell'apposito adattatore.



maxresdefault

Blue&Me™ era disponibile come optional, o di serie su alcuni allestimenti, sui seguenti veicoli venduti dal gruppo FIAT sul mercato europeo:


FIAT
Fiat 500 (fino a MY 2015)
Fiat Panda (2012-2016)
Fiat Grande Punto
Fiat Punto Evo
Fiat Punto (2012-2016)
Fiat Qubo (fino a MY 2016)
Fiat Idea
Fiat Bravo
Fiat Linea
Fiat Doblò I (2000-2009)
Fiat Doblò II (2009-fino a MY 2014)
Fiat Croma


ALFA ROMEO
Alfa Romeo Brera
Alfa Romeo Spider
Alfa Romeo 159
Alfa Romeo MiTo (fino a MY2013)
Alfa Romeo Giulietta (2010 - fino a MY 2013)
Alfa Romeo 147 (da 12/2008)
Alfa Romeo GT (da 12/2008)


LANCIA
Lancia Ypsilon (2003)
Lancia Ypsilon (2011 - fino a MY 2015)
Lancia Musa
Lancia Delta III


FIAT PROFESSIONAL
Fiat Fiorino (fino al restyling del 2016)
Fiat Doblò I (2000-2009)
Fiat Doblò II (2009-fino a MY 2014)
Fiat Ducato (fino a MY 2014)


ABARTH
Abarth 500 (fino a MY 2016)
Abarth Grande Punto
Abarth Punto Evo e Punto

COMPONENTI
I componenti del sistema Blue&Me™ sono:

Centralina Blue&Me™:
- La centralina Blue&Me™ è collegata alla rete B-CAN con il nodo autoradio e il Body Computer, che a sua volta si collega ai comandi al volante.
- Autoradio con ingressi Tel-IN e Tel-MUTE
- Microfono in plafoniera
- Comandi sul Volante – Immagine 1
- Display su Quadro di Bordo – immagine 2a e 2b
- Presa USB (tunnel centrale) – immagine 3

BlueMe_Componenti

PROBLEMI DI FUNZIONAMENTO
Il sistema Blue&Me™ è collegato in rete CAN con l’impianto elettrico della vettura.
Può capitare che possano verificarsi malfunzionamenti/guasti, dovuti a problemi di alimentazione elettrica
L’avvisaglia che qualcosa non funzioni correttamente l’abbiamo quando il quadro strumenti inizia a lampeggiare oppure che alcune delle funzioni normalmente assicurate dal Blue&Me™ non vengono svolte.
Facendo effettuare da un professionista del settore una diagnosi completa, i codici errore possono essere molteplici (vedi sotto).
Grazie alla sua decennale esperienza nella riparazione dell’elettronica dell’auto, Di.Pa.Sport è in grado di effettuare la riparazione delle centraline Blue&Me™, permettendo di avere una valida alternativa all’acquisto del prodotto nuovo.

Di seguito elenchiamo i guasti più comuni ed i codici errore che Di.Pa.Sport è in grado di risolvere:

Guasti/Malfunzionamenti

  • Il Bluetooth non funziona, non si collega con il telefono cellulare
  • Il quadro strumenti lampeggia
  • La chiavetta USB non funziona
  • La batteria tende a scaricarsi in modo anomalo/completamente, specie dopo periodi di inattività anche brevi
  • I comandi al volante non rispondono/funzionano a tratti/parzialmente
  • Il vivavoce smette di funzionare
  • Non si riesce ad effettuare l'allineamento proxy

Codici errore

  • U1733, U1707, 147164, 147204, 147180, 147188, 147210, 147216, 147247, 147252, 147268, 168702, 168703, 168713, 168715, 168731, 168743, 168689, 168697, 168699, B1039, B10AA, P0022

Una volta che la centralina Blue&Me™ è stata riparata, il professionista della riparazione provvederà a reinstallarla in vettura e ad effettuare, tramite la strumentazione di autodiagnosi, il ri-allineamento proxy tramite appropriata attrezzatura elettronica (autodiagnosi/Examiner/Texa/Brain Bee/Actia e simili)

FAQ/DOMANDE FREQUENTI

RISPOSTA: come prima cosa, rivolgersi ad un professionista della riparazione.Il quadro strumenti lampeggia a causa del disallineamento tra la centralina Blue&Me™ e le sue periferiche, dovute ad un calo di tensione.L’officina specializzata effettuerà una diagnosi completa utilizzando gli strumenti appropriati (autodiagnosi/examiner/Texa/Brain Bee/Actia e simili) e sarà in grado di fornire a Di.Pa.Sport le informazioni necessarie per una riparazione a regola d’arteLe procedure “fai da te” che si possono trovare su internet sono vivamente sconsigliate da Di.Pa.Sport, in quanto possono portare ad un peggioramento del problema, deconfigurando ulteriori dispositivi elettronici.Rimedi come “staccare la batteria per qualche minuto” non sono efficaci, la centralina non è un PC per il quale è sufficiente “spegnere e riaccendere”.La rimozione e l’installazione della centralina necessitano l’utilizzo di strumenti tecnici, disponibili solo ai professionistiLa rete di ricambisti e riparatori in contatto con Di.Pa.Sport è in grado in pochissimo tempo di assicurare la riparazione della centralina, risparmiando tempo e denaro.Compila il modulo che trovi alla fine di questa sezione per richiedere la riparazione, Di.Pa.Sport sarà in grado di indirizzarti all’officina/ricambista più vicina a te

RISPOSTA: parole come Green Economy, economia circolare, consumo etico e rifiuti zero, sono entrate da tempo nel lessico comune.Riparare una parte elettronica significa:- Ridare nuova vita ad un particolare che può ancora funzionare- Ridurre i rifiuti elettronici, e di conseguenza l’inquinamento - Risparmiare denaro (particolare da non sottovalutare)

RISPOSTA: nessun fermo vettura è necessario. L’auto può viaggiare normalmente nel periodo in cui la centralina Blue&Me™  è stata smontata dall’officina ed inviata a Di.Pa.Sport per effettuare la riparazione (che in condizioni normali dura poco tempo)

RISPOSTA: Di.Pa.Sport ripara il pezzo e lo testa su appositi banchi prova in grado di simulare il comportamento della vettura. Non si tratta solo di una riparazione, si tratta di un ricondizionamento del pezzo. Per questo motivo possiamo affermare con certezza che la centralina riparate è equivalente al prodotto nuovo, testata e garantita al 100%. Il tutto è coperto da un periodo di garanzia di 1 anno a partire dalla data di fatturazione

RISPOSTA

Sei un privato?

  • Compila il modulo sottostante, e Di.Pa.Sport ti metterà  in contatto con il ricambista/Officina più vicina a te, alla quale richiedere la riparazione.

Sei un professionista del settore?

  • Sei già cliente di Di.Pa.Sport: puoi richiedere la riparazione al sito internet www.dipacommerce.com. Dopo aver effettuato il log in ed aver individuato la corretta centralina da riparare, basta compilare il modulo elettronico di richiesta riparazione. Entro poche ore Di.Pa.Sport ti darà la risposta inerente la riparabilità.
  • Non sei ancora cliente Di.Pa.Sport: contattaci in azienda e ti daremo tutti i dettagli per poterti registrare come cliente e richiedere la riparazione

Disclaimer: E' vietata la modifica, anche parziale, e/o l'utilizzo del materiale qui riprodotto, senza espressa autorizzazione di Di.Pa.Sport Srl, viene espressamente vietata qualsiasi modifica anche con apposizione di marchi e loghi non collegati a Di.Pa.Sport Srl o che preveda la cancellazione dei nostri marchi e/o loghi e/o informazioni di contatto.
Ssi fa presente che anche alle schede tecniche sono applicabili le leggi italiane ed europee in materia di diritto d’autore nonché quelle concernenti la tutela dei loghi e marchi e della concorrenza sleale.

Marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre società e vengono utilizzati a puro scopo esplicativo, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Le immagini contenute nelle schede, ad uso esclusivamente illustrativo, nel caso provengono da internet si ritengono di libero utilizzo.

Tutto il materiale contenuto in questo sito è di proprietà di Di.Pa.Sport Srl, ad esso sono applicabili le leggi italiane ed europee in materia di diritto d’autore.

whatsapp-icon
Tutti i marchi e i codici automobilistici sono di proprietà dei legittimi proprietari.