ABS Antilock Braking System - Sistema antibloccaggio

ABS è l’acronimo di Antilock Braking System (Sistema antibloccaggio), ed è un sistema elettroidraulico che impedisce il bloccaggio delle ruote in fase di frenata improvvisa, al fine di ridurre la distanza di arresto, correggere la traiettoria del veicolo e mantenere la guidabilità dello stesso.

La storia

Il primo rudimentale sistema ABS viene realizzato negli anni 50 dalla DUNLOP. Questo sistema, denominato “MAXARET”, era destinato ad applicazioni aeronautiche e pensato per ridurre gli spazi di atterraggio degli aerei militari.

Per vederlo applicato sulle auto, occorre aspettare il 1974, quando la VOLVO lo applica su un proprio modello e in seguito il 1979, con l’entrata in scena della BOSCH e l’applicazione sulla Mercedes W116. Questa è ritenuta la data di inizio dell’applicazione di massa dell’ABS.

La Lancia Thema è nel 1984 è la prima auto italiana a montarlo di serie, ed il 1988 vede il debutto dell’ABS sulle moto, con la BMW serie K.

L’evoluzione ha portato allo sviluppo di sistemi più piccoli, leggeri ed economici,  che ne hanno permesso l’adozione anche su vetture utilitarie e sugli scooter.

Dal 2004, l’installazione dell’ABS è obbligatorio su tutte vetture vendute in EU e dal 2016 diventa obbligatorio anche sui motoveicoli di cilindrata superiore ai 125cm3.

Cos’è

Il gruppo ABS è composto da tre componenti principali:

  • il modulo ABS
  • l’unità idraulica ABS
  • motorino ABS

Il modulo ABS o centralina è la scatola nera imbullonata sopra l'unità idraulica che rileva vari parametri della vettura, tra cui la velocità delle ruote, l'accelerazione del veicolo, la forza di frenata, la pressione del liquido dei freni, l'accelerazione longitudinale e laterale e i messaggi trasmessi da motore e cambio.
In base a queste informazioni il modulo ABS calcola esattamente la quantità di forza frenante richiesta su ogni ruota per evitarne il bloccaggio, mediante l'azionamento di valvole solenoidi di regolazione interne al gruppo idraulico ABS.
Quando si guasta i problemi causati possono comprendere sia mancanza di comunicazione sia il funzionamento continuo del motorino ABS.

L’unità idraulica ABS è il componente che regola la pressione la pressione del liquido freni su ogni ruota tramite il canale di regolazione interno e alle valvole a spillo che, chiudendosi e aprendosi secondo un determinato algoritmo, regolano la forza frenante su ogni singola ruota.
I guasti più frequenti sono la perdita di olio e il malfunzionamento del sensore di pressione.

Il motorino ABS è montato sotto all'unità idraulica e aziona la pompa idraulica.
Il motorino si attiva solamente quando il modulo ABS rileva una frenata d’emergenza.
Nel caso si verifichi un guasto del modulo ABS, il motorino rimane in funzione ininterrottamente.
Infiltrazioni d’acqua e rottura dei componenti interni sono i guasti più comuni per questo particolare.

Il funzionamento


Schema di funzionamento del sistema ABS.
1: centralina elettronica
2: pompa idraulica
3: trasduttore di posizione angolare
4: freno.
5: circuito idraulico.

Ogni ruota del veicolo è dotata di un ENCODER, ossia la combinazione di un TRASDUTTORE e di una RUOTA FONICA.

Funzionamento_1

La ruota fonica non è altro che una ruota dentata.


Durante la frenata, la centralina elettronica, contando il numero di denti che passano in una data unità di tempo, calcola la velocità di rotazione della ruota e se viene rilevato che una o più ruote sono bloccate in fase di frenata, viene attivata la pompa idraulica facendo diminuire la forza della frenata, eseguendo la stessa azione che compirebbe il guidatore rilasciando il pedale del freno.

Con il progredire della tecnologia e per migliorare ulteriormente la frenata, è stata introdotta la presenza dell'EBD (ripartitore elettronico della frenata), che permette alla forza frenante di passare tra un asse e l'altro riuscendo così a massimizzare l'aderenza che le ruote riescono a fornire, normalmente assai diversa tra avantreno e retrotreno.
Oggi, come già detto, tale sistema si è evoluto con alcune migliorie, passando dalle iniziali 3 correzioni di frenata al secondo, fino alle 15 degli attuali, inoltre i più recenti sistemi sono stati resi bidirezionali riuscendo così a serrare un freno oltre che rilasciarlo e ciò ha permesso un miglioramento delle funzionalità e l'integrazione con altri sistemi di sicurezza come ad esempio la Frenata d’Emergenza Assistita.


Tale funzione dell'ABS permette di aumentare automaticamente la forza di frenata, diminuendo così lo spazio necessario all’arresto del veicolo, nel caso in cui il pedale sia premuto con una velocità e una forza tale da far presagire una situazione di pericolo.

I vantaggi

La capacità di un veicolo di cambiare direzione è dovuta all’attrito generato dalle ruote sull’asfalto, conosciuto anche come “aderenza”.
L'ABS, non permettendo il blocco delle ruote in frenata, evita che il veicolo "scivoli" sull'asfalto: viene mantenuta così il contatto e la forza di attrito tra pneumatici e asfalto e quindi la capacità sterzante del veicolo anche durante le frenate di emergenza.
Questo significa che durante una frenata improvvisa, grazie all’ABS il guidatore ha la possibilità di evitare eventuali ostacoli.
In assenza di ABS invece, le ruote arriverebbero al bloccaggio, riducendo drasticamente l’aderenza: il veicolo tenderebbe così a mantenere la direzione precedente al bloccaggio, senza possibilità di correzione da parte del guidatore.
Non bloccandosi le ruote e mantenendo l’aderenza corretta tra ruote e asfalto, gli spazi di arresto di accorciano, e risparmiare anche un solo metro durante una frenata di emergenza può significare la vita.

Vantaggi

Gli svantaggi

Il sistema ABS a seconda della sua sensibilità, capacità d'intervento e integrazione con gli altri controlli elettronici, può incorrere in problemi di varia natura.

L'ABS non ha svantaggi nell'utilizzo su asfalto, asciutto o bagnato, rispetto ad un impianto che ne è privo.
Teoricamente con una frenata ad ABS inserito su terreni a media aderenza e non compatti, come fango, neve, terra battuta o simili non si raggiunge la massima decelerazione possibile.
Infatti su questi terreni si ha una frenata più efficace quando la ruota si blocca e accumula materiale (fango, neve, terra) davanti ad essa, producendo un effetto di attrito meccanico notevole.
Lo svantaggio di una ruota bloccata è la perdita di capacità direzionale. Per tali motivi su tali superfici l'ABS è meno efficace

I problemi più comuni

Il sistema ABS non è esente da guasti di diversa natura, tra i più diffusi a livello elettrico abbiamo:

  • 01276 (04FC) motore pompa idraulica
  • 01130 (046A) segnale non plausibile
  • 16352 (3FE0) centralina guasta
  • C10C3 (DF017) centralina, guasto interno
  • C1131 (DF185) centralina, guasto interno
  • La centralina non comunica mai o sporadicamente con lo strumento di autodiagnosi

Mentre per quelli idraulici i più comuni sono:

  • Alcune ruote bloccate
  • Non esce liquido freni alla ruota (vettura non frena)
  • Perdita liquido freni da parte idraulica
  • Il pedale del freno scende
  • Il motorino gira in modo permanente, anche a quadro spento

Perché affidare a DI.PA.Sport la revisione del tuo ABS

Di.Pa.Sport, grazie alla sua decennale esperienza nella revisione di gruppi ABS, è in grado di risolvere,  i problemi più comuni e anche quelli più rari e strani, offrendo un servizio efficace ed un forte risparmio rispetto al prodotto nuovo, pur mantenendone la qualità e la sicurezza.
Inoltre, rigenerando il pezzo originale, la codifica del pezzo viene mantenuta, ed evita ulteriori costi derivanti dalla necessità di riprogrammazione dell’ABS.

Come per il ricambio nuovo, il prodotto revisionato è coperto da una garanzia di 12 mesi.

Spesso, l’alternativa economica a cui si ricorre, è rivolgersi ad un’autodemolizioni.
In questo modo, però, si incorre in varie problematiche non previste:

  • Come detto prima, molti ABS sono codificati col telaio della vettura e quindi non è possibile installare direttamente un ABS originariamente montato su un altro veicolo, a meno di ricodificarlo, impiegando ulteriore tempo e denaro.
  • Nessuna garanzia, correndo il rischio di trovarsi dopo poco tempo a richiedere nuovamente l’intervento del meccanico, accollandosi costi e disagi che ne conseguono.
  • Se un determinato modello di ABS ha un difetto diffuso, acquistandone uno usato che ha già una lunga percorrenza, si rischia facilmente il ripetersi dello stesso problema entro breve tempo

COME FARE PER RICHIEDERE LA RIPARAZIONE DELL’ABS

Si sono accese le spie dell’ABS o del controllo di trazione?

E’ possibile fare la richiesta di riparazione a Di.Pa.Sport in poche semplici mosse:

  • Collegati al dipacommerce.com ed inserisci Username e Password
  • Inserisci nel riquadro in alto il codice originale del modulo
  • Comparirà il codice interno Di.Pa.Sport e potrai subito vedere il prezzo della riparazione (prezzi al netto di Iva e trasporti)
  • Clicca sul tasto “richiedi lavorazione”
  • Si aprirà una scheda con dei campi da compilare. Inserisci i dati richiesti ed una volta arrivati alla fine della scheda, clicca ancora sul tasto verde “richiedi lavorazione”
  • La scheda così compilata, arriverà direttamente al nostro reparto elettronico che in breve tempo vi darà una risposta ufficiale inerente la fattibilità ed i tempi necessari via posta elettronica, direttamente alla mail che hai inserito al momento dell’iscrizione al sito
  • Sulla stessa e-mail potrai confermare la richiesta di ritiro del pezzo presso il tuo domicilio, dovrai solo stampare la richiesta di lavorazione ed inserire una tua bolla di reso nel pacco pronto per il ritiro
  • Entro il giorno dopo, il corriere passerà a ritirare il pacco che verrà consegnato al nostro laboratorio elettronico ed una volta revisionato, ti verrà ri inviato, pronto per essere installato in vettura.

Semplice, no?

ABS PRINCIPALI:

ATE

La filosofia ATE è la seguente:
 "I sistemi di sicurezza devono essere convenienti e allo stesso tempo garantire una maggiore sicurezza individuale e globale di guida".

La gamma ATE è ampia e si compone di numerose versioni:

Questa versione è stata montata principalmente su veicoli BMW e Mercedes prodotti tra il 1994 e il 2007.
Quando questo componente presenta guasti, si accendono le spie ESP, BAS e ABS e si registra un guasto della pompa dell'alta pressione. 

Codici di guasto frequenti:

  • C1401 - High Pressure Pump Open Circuit/Short Circuit (interruzione/cortocircuito pompa alta pressione)
  • 071 – Pump motor failure (guasto motorino pompa)
  • 113 – Pump motor malfunction (malfunzionamento motorino pompa)

 Veicoli principali

  • BMW Z3
  • BMW Serie 3 316i/318i/320i/323i
  • Mercedes ML270/ML320/ML500/ML55

Questa versione di ABS è soggetta a guasti del motorino della pompa e a problemi del sensore di velocità ruota, che causano l’accensione della spia ABS. Quando il malfunzionamento peggiora, è possibile che venga a mancare la connessione con la centralina ABS.

 Codici di guasto frequenti:

  • 01296 – ABS hydraulic pump V64 (pompa idraulica ABS V64)
  • C1095 – pump motor circuit (circuito motorino pompa)
  • C1155 – wheel speed front left input circuit failure (guasto circuito di ingresso velocità ruota anteriore sinistra)
  • C1145 – wheel speed front right input circuit failure (guasto circuito di ingresso velocità ruota anteriore destra)
  • 20 – Hydraulic pump open circuit electrical fault (guasto elettrico interruzione circuito pompa idraulica)

 Veicoli principali

  • Audi A3, TT
  • Fiat Doblo
  • Ford Galaxy, Maverick, StreetKa, Escort, Fiesta, KA
  • Jaguar XK, XK8, XKR, S-Type
  • Jeep Grand Cherokee, Wrangler
  • Mercedes SLK, Classe C
  • Seat Alhambra, Leon
  • Volkswagen Golf, Bora, Polo, Lupo
  • Volvo 480, 850, V70, C70, S60, S70, XC70, XC90

Il guasto di questo ABS non causa solo l'accensione della spia ABS, ma anche il malfunzionamento del particolare stesso, che compromette la funzionalità del veicolo, impedendo in modo evidente il funzionamento del tachimetro.  

Codici di guasto frequenti:

  • BCM-0070 – Pump motor supply voltage, faulty signal (tensione di alimentazione motorino pompa, segnale difettoso)
  • ABS-0050 – Control module, faulty signal (centralina elettronica, segnale difettoso)
  • 01276 – pump motor circuit fault (guasto circuito motorino pompa)
  • 01130 – ABS operation implausible signal (segnale funzionamento ABS non plausibile)
  • C1095 – ABS hydraulic pump motor failure (guasto motorino pompa idraulica ABS)

 Veicoli principali:

  • Ford Focus, Transit Connect, Galaxy, Puma
  • Jaguar S-Type, XK8, XJ8, XKR
  • Mercedes Classe C, CLK, Classe M, Classe R, SLK
  • Nissan Navara, Cabstar, Pathfinder
  • Porsche Cayenne
  • Volkswagen Transporter, Touareg
  • Volvo XC70, XC90, S80

Questa versione dell’ATE MK25 è installato principalmente sul VW TRANPORTER T5.
Quando si guasta, causa l'accensione delle spie e il guasto del tachimetro.
Potrebbe anche provocare l'oscillazione dell'indicatore livello carburante.

 Codici di guasto frequenti:

  • 00285 – ABS wheel speed sensor front right (ABS sensore velocità ruota anteriore destra)
  • 00290 – ABS wheel speed sensor rear left (ABS sensore velocità ruota posteriore sinistra)
  • 01130 – ABS operation implausible signal (segnale funzionamento ABS non plausibile)
  • 01276 – ABS hydraulic pump V64 malfunction (malfunzionamento pompa idraulica ABS (V64))

 Veicoli principali:

  • Volkswagen Transporter T5, Touareg
  • Jeep Grand Cherokee
  • Chrysler 300C

Questo ABS è stato utilizzato su pochi modelli di vetture, ma di grande diffusione.
I problemi che si presentano riguardano principalmente codici di guasto al sensore velocità ruota e problemi al motorino della pompa.

 Codici di guasto frequenti:

  • C1095 – Hydraulic pump motor (motorino pompa idraulica)
  • 5610 – Pump motor (motorino pompa)

 Veicoli principali:

  • Ford Focus
  • Peugeot 206

Si tratta di un ABS di grandissima diffusione, utilizzato su vetture di tutti i marchi e modelli.
I guasti più comuni riguardano il “Sensore pressione freno”.
Quando non presentano questo tipo di guasto, possono presentare dei malfunzionamenti interni.

Sintomi di guasto frequenti:

  • Spia ESP accesa in modo permanente
  • Pulsante ESP OFF non funzionante 
  • Accensione permanente delle spie di ABS, DSC e freno a mano
  • Spia ESP/controllo trazione
  • Spia del sistema ABS
  • Spia di controllo trazione / ESP sempre accesa
  • Funzionamento incompleto del sistema di frenata di emergenza
  • Spia del sistema VSA
  • Messaggio di manutenzione richiesta del sistema antislittamento sul quadro strumenti

Codici di guasto frequenti:

  • 01435 – Brake pressure sensor (sensore pressione freno)
  • 5E20 – Brake pressure sensor 1 (sensore pressione freno 1)
  • 66-1 – Brake pressure sensor failure (guasto sensore di pressione freno)
  • C121D – Brake pressure sensor (sensore pressione freno)
  • 5DF5 – Internal fault (guasto interno)
  • 5DF0 – motorino pompa idraulica
  • 5DF1 – guasto connettore motorino pompa idraulica
  • C1028 - brake pressure sensor circuit defective (circuito sensore di pressione freno difettoso)
  • C1288 guasto circuito primario/principale trasduttore di pressione
  • C1350 – Valve relay / solenoid valve internal / actuator supply (relè valvola / guasto interno elettrovalvola / alimentazione attuatore)
  • BCM-0130 Brake pressure sensor 1, signal too low (sensore pressione freno 1, segnale assente)
  • BCM-0130 Brake pressure sensor, signal missing (sensore pressione freno, segnale assente)

Veicoli interessati:

  • VAG: Audi A2, A3 / Skoda Superb, Octavia / Seat Altea, Leon, Toledo/ Volkswagen Maggiolino, Bora, Golf, Jetta, Eos, Touran, Polo
    • 1K0614517H / 1K0907379K
    • 1K0614517B
    • 1K0614517AB
    • 1K0614517C
    • 1K0614517R
    • 1K0614517AC
    • 1K0614517T
    • 1K0614517AE
    • 1K0614517M
    • 1K0614517Q
    • 1K0614517K

 

  • BMW Serie 1 (E87), Serie 3 (E90, E91), Z3, Z4
    • 3451-6777158-01
    • 3452 6769779-01
    • 3451-6769778-01
    • 3451-6772213-01
    • 3451-6784763-01
    • 3451-6769844-01
    • 3451-6776055-01
    • 3452-6778239-01
    • 3451-6772213-01
    • 3451-6771486-01 
  • Citroen C2, C3, C5, DS3, C-Crosser
  • Ford Fiesta, Focus II, Kuga, C-Max I, Mondeo
    • 6M5Y-2C405-AB
    • 6M5Y-2C405-AC
    • 2M51-2M110-EE
    • 3M512M110GA 
    • 6M5Y-2C405-AA/6M5Y-2C405-AD
    • 9M512C405AB
    • 8M51-2C405-CA
    • 8M51-2C405-AA
    • 8M51-2C405-EA
    • 6M5Y-2C405-AA/6M5Y-2C405-AC
    • 3M51-2C405-HC
    • 8M51-2B373-AA
    • 3M51-2C405-HA /3M51-2C405-HB / 3M51-2C405-HC
    • F1FC-2C219-BB / F1FC-2C219-DA
    • BV612C405AF
    • 10096101433
    • BV612C405AL
    • 3M512M110AD/3M512M110JA
    • 7G912M110AA
    • 2M51-2C285-BF
    • 98AG-2C285-BE
  • Honda Accord VII, Civic, CRV II, CRV III
  • Mazda 2, 3 (04->09), 5
  • Mini One, Cooper
  • Mitsubishi Grandis, Outlander
  • Peugeot 206, 207, 1007
  • Renault Espace, Laguna
  • Suzuki Swift (06->11), Splash, Vitara, Grand Vitara
    • 06.2109-0672.3 / 06.2102-0487.4 / 00403296D0
    • 06.2109-5200.3 / 06.2102-0885.4
    • 06.2109-5191.3 / 06.2102-0982.4
  • Opel Astra, Zafira
  • Volvo C30, C70, S40, V50
    • 4N51-2C405-GB
    • 30736589A
    • 30793903
    • 4N512C405GC
    • 31274912
    • AV612C405CB

Questo modello è l’evoluzione dell’MK60, anche questo montato su vetture di tuti i marchi e modelli. I difetti principali riguardano il malfunzionamento nel motorino della pompa o nella centralina elettronica integrata e causano l'accensione permanente della spia ABS.

 Sintomi di guasto frequenti:

  • Accensione della spia ABS
  • Accensione della spia ESP / spia di controllo trazione
  • Assenza di comunicazione con il modulo ABS
  • Frenata non assistita da ABS
  • Funzionamento costante del motorino della pompa
  • Accensione permanente delle spie di ABS, DSC e freno a mano

 

 

Codici di guasto frequenti:

  • 01276 – ABS hydraulic pump (V64) malfunction [malfunzionamento pompa idraulica ABS (V64)]
  • 01130 – ABS operation implausible signal (segnale funzionamento ABS non plausibile)
  • 16352 Control module defective (centralina difettosa)
  • 52-1 – ABS motor circuit (circuito motorino ABS)
  • 5DF0 – Hydraulic unit pump motor (motorino pompa idraulica)
  • 5DF1 – Hydraulic unit pump motor connector (connettore motorino pompa idraulica)
  • C0110 – Return pump circuit malfunction (malfunzionamento circuito pompa di ritorno)
  • C2116 – ABS pump motor supply / recirculation pump (alimentazione motorino pompa ABS / pompa di ricircolo)
  • C0020 – ABS pump motor control (controllo motorino pompa ABS)

 

Veicoli principali:

  • VAG: Audi A3, TT, Q7 / Seat Altea, Leon/ Skoda Octavia, Superb, Yeti/ Volkswagen Caddy, Golf, EOS, Jetta, Scirocco, Touran
    • 1K0 614 517 BD / 1K0 907 379 AD / 10.0212-0220.4 / 10.0961-0307.3 / 10.0613-3899.1 / 10.0619-3065.1
    • 10.0212-0015.4 / 10.0961-0302.3 / 10.0613-3330.3
    • 1K0 614 517 BE / 1K0 907 379 AE / 1K0 614 517 CB / 10.0961-0308.3 / 10.0619-3064.4 / 10.0212-0221.4 / 10.0613-3898.1
    • 1K0 907 379 AN / 1K0 614 517 BD / 1K0 614 517 BJ / 10.0961-0314.3 / 10.0619-3067.1 / 10.0212-0220.4 / 10.0212-0300.4
    • 1K0 614 517 AS / 1K0 907 379 AH / 10.0212-0480.4 / 10.0961-0333.3 / 10.0619-3359.1
    • 1K0 907 379 BJ / 1K0 614 517 DG / 10.0961-0352.3 / 10.0619-3724.1
    • 1K0 907 379 AT / 1K0 614 517 CE / 10.0961-0336.3 / 10.0212-0561.4 / 10.0619-3556.1
    • 1K0 907 379 BD / 1K0 614 517 CN /10.0961-0342.3 / 10.0619-3653.1 / 10.0212-0650.4
    • 1K0 907 379 BL / 1K0 614 517 DP / 10.0961-0364.3 / 10.0619-3955.1 / 10.0212-0701.4
    • 1K0 907 379 AJ / 10.0961-0334.3 / 10.0619-3358.1
    • 1K0 614 517 BK /10.0212-0301.4 / 10.0961-0315.3 / 10.0619-3066.1
    • 1K0 907 379 BA / 1K0 614 517 CM / 1K0 907 379 AM / 10.0961-0332.3 / 10.0619-3360.1 / 10.0212-0338.4 / 10.0961-0326.3
    •  
  • BMW Serie 1 (E81/82/87/88) , Serie 3 (E90), Serie 6, Z4 (E85), M3 (E90/92/93), M5 Touring (E60)
    • 34516777162 / 34516780237 / 34516779893 / 34516778488 / 34516775396 / 34516771697 / 34516770588
    • 34507841955 / 34507841233 / 4507841110 / 34507840966
    • 34506777164 / 34506777160 / 34516780235 / 34516779891
    • 34506784811
    • 34507838391 / 34502283059 / 34507838390 / 34502283157
    • 34516778490
  • Chevrolet Epica, Captiva
  • Chrysler PT Cruiser, Sebring
  • Citroen C-Crosser
  • Dodge Caliber, Journey
  • Ford Fiesta, Focus, Tourneo, Kuga, Transit Connect, C-Max
  • Honda Accord, CR-Z, Insight
  • Jaguar XK8, XKR, S-Type
  • Jeep Patriot, Wrangler
  • Land Rover Freelander, Range Rover
  • Mercedes Classe C, SLK
  • Mitsubishi ASX, Lancer, Outlander
  • Nissan Pathfinder, Navara, GT-R, Pixo
  • Renault Scenic, Megane, Laguna
  • Opel Astra, Antara, Combo, Zafira
  • Volvo V70, S40, S60, S80, XC60

L’ABS MK70 è un altro tipo di sistema che registra di frequente la perdita di comunicazione.

 Sintomi di guasto frequenti:

  • Pompa ABS non funzionante
  • Arresto del tachimetro e perdita del chilometraggio
  • Assenza di comunicazione con l’unità
  • Guasti del sensore velocità ruota
  • Perdita del servosterzo
  • Accensione della spia ABS
  • Messaggio STOP sul cruscotto

 

Codici di guasto frequenti:

  • C1350 – Actuator supply / recirculation pump, pump locked (alimentazione attuatore / pompa di ricircolo, pompa bloccata)
  • C1380 – Pump motor fault / solenoid valve internal fault (guasto motorino pompa / guasto interno elettrovalvola)

 

Veicoli principali:

  • Audi A3
  • Chevrolet Aveo, Lacetti, Matiz
  • Citroen C2, C3, C3 Picasso
  • Fiat Doblo
  • Ford Focus, Fiesta, Fusion, Transit, KA
    • 8V51-2M110-AD
  • 3M51-2M110-JA
    • 2S61-2M110-AC
    • 4S61-2M110-DA /4S61-2M110-AC/4S61-2M110-CD/4S61-2M110-CC
  • Mazda 2, 3, 5
  • Mini One, Cooper
  • Peugeot 206, 207, 308
    • 9662150680 / 10.0207-0077.4 / 10.0970-1126.3
    • 9665343980/ 10.0970-1159.3 / 10.0207-0159.4
    • 9662298480 / 10.0207-0092.4 / 10.0970-1144.3
    • 9675099880 / 10.0970-1168.3 / 10.0207-0157.4
    • 9663945580 / 10.0970-1146.3 / 10.0207-0105.4
    • 9661691580 / 10.0970-1131.3 / 10.0207-0076.4
    • 9665344180 / 10.0207-0139.4 / 10.0970-1154.3
    • 9665343980 / 10.0207-0259.4 / 10.0970-1159.3
    • 9656493580 / 10.0970-1109.3 / 10.0207-0056.4
    • 9662150280 / 9662150380 / 9658260080 / 10.0970-1134.3 / 10.0207-0074.4 / 10.0970-1124.3 / 10.0207-0064.4
    • 9652342980 / 9641871180 / 6641871180 / 9659136980 / 10.0970-1114.3 / 10.0207-0036.4 / 10.0207-0002.4 / 10.0970-1105.3 / 10.0970-1128.3 / 10.0207-0068.4 / 10.0970-1140.3 / 10.0970-1137.3
    • 9641871190 / 10.0970-1170.3 / 10.0207-0002.4
    • 9662298380 / 10.0207-0091.4 / 10.0970-1141.3
  • Seat Altea, Leon
  • Skoda Octavia
  • Suzuki Alto, Splash, Swift, Grand Vitara
  • Opel Agila, Astra, Combo, Zafira
  • Volkswagen Caddy, Golf

Questo tipo di sistema ABS causa frequentemente l'inceppamento del freno specie sulle BMW Serie 1, per altri modelli la frenata standard è ancora disponibile ma le spie ABS ed ESP restano accese.

 Sintomi di guasto frequenti:

  • I freni si bloccano in modo continuo in seguito alla pressione del pedale / impossibilità di rilasciare i freni
  • Le pastiglie dei freni si bloccano / si inceppano
  • spie ABS ed ESP accese
  • "Inceppamento" dei freni

 

Codici di guasto frequenti:

  • C0018 – Left rear inlet control (circuito di controllo ingresso posteriore sinistro)
  • U3000 – Control module defective (centralina elettronica difettosa)
  • C1380 – Recirculation pump supply (alimentazione pompa di ricircolo)

 

Veicoli interessati:

  • BMW Serie 1 (F20, 21), Serie 2, Serie 3, Serie 4
    • 34516868645 / 34516881174 / 34516875562 / 34516870919 / 34516875817 / 34516871113 / 34516887744 / 34516887513 / 34516891615 / 34516869725 / 6870912 / 6869726 / 6869725 / 6870418
    • 0962-0829.3 / 10.0622-3291.1 / 10.0212-0935.4 / 10.0220-0409.4 / 10.0917-0816.3 / 10.0916-0859.3 / 10.0622-3722.1 / 10.0220-0517.4
  • Ford Fiesta
  • Citroen DS3
  • Seat Leon

BOSCH

Bosch ha realizzato il primo ABS per l’automotive, montato sulla Mercedes W116 nel 1979, ed è l’azienda leader nello sviluppo e nella produzione di questi sistemi.

Bosch ha un'ampia gamma di versioni ABS, tra cui 5.3, 5.3ASG, 5.3S, 5.7, 5.7ASG, 8.0, 8.1, 9.0 e SBC3

L'ABS 5.3 Bosch è soggetto frequentemente alla perdita di comunicazione, che causa l'accensione della spia ABS e impedisce spesso il funzionamento del tachimetro sul cruscotto.

Sintomi di guasto frequenti:

  • Accensione della spia ABS e del controllo trazione
  • Assenza di comunicazione con gli strumenti diagnostici
  • Guasto del tachimetro

Codici di guasto frequenti:

  • P0500 - Vehicle speed sensor failure (malfunzionamento sensore velocità veicolo)

 Veicoli interessati:

  • Alfa Romeo 156, GTV
  • Audi A4, A6, A8, S4
  • Citroen Xsara, Relay, Jumpy
  • Daewoo Leganza, Lanos
  • Fiat Multipla, Ducato, Boxer
  • Ford Cougar, Mondeo, Transit
  • Iveco Daily
  • Kia Sorento
  • Lancia Lybra
  • Nissan Almera, Navara
  • Peugeot 306, 307, Boxer
  • Renault Megane
  • Saab 9-3, 9-5
  • Skoda Superb
  • Toyota Avensis, Corolla, Yaris
  • Opel Astra, Corsa, Omega, Vectra, Zafira
  • Volkswagen Passat

Un'altra variante che presenta perdita di comunicazione frequente e tachimetro non funzionante. Questo modello può presentare inoltre problemi all'elettrovalvola e al relè della valvola

 Sintomi di guasto frequenti:

  • Accensione della spia ABS
  • Codici di guasto memorizzati per le elettrovalvole
  • Impossibilità di comunicare con il sistema ABS (meno frequente)

 

 

Codici di guasto frequenti:

  • C0080 – RL solenoid valve circuit (circuito elettrovalvola posteriore sinistra)
  • 15-15 – Rear left load solenoid valve (output) [elettrovalvola di carico posteriore sinistra (scarico)]
  • P001B – Front right drain valve (valvola di scarico anteriore destra)
  • P0003 – Front right load valve (valvola di carico anteriore destra)

 Codici componenti soggetti a guasti:

  • 0273004495 / 0265216781 / 46738919
  • 0273004337 / 0265216531 / 46479194
  • 0265216401 / 0273004483 / 46513088
  • 0273004624 / 481569

Veicoli interessati:

  • Alfa Romeo 156, GTV, Spider
  • Audi A4
  • Citroen Xsara, Xsara Picasso
  • Ford Transit
  • Honda Accord, Civic
  • MG ZS
  • Nissan Primera
  • Peugeot 307, 406
  • Porsche 911, Boxster
  • Renault Clio, Megane Scenic
  • Rover 420
  • Saab 9-3, 9-5, 900
  • Toyota Avensis
  • Opel Astra, Combo
  • Volkswagen Passat
  • Volvo S40, V40

L'ABS 5.7 e 5.7ASG Bosch presenta guasti relativi ai sensori di velocità ruote, che possono interessare anche il funzionamento del tachimetro.

 Codici di guasto frequenti:

  • 21 – Wheel speed signal, front left (segnale velocità ruota, anteriore sinistro)
  • 32 – Wheel speed signal, front right (segnale velocità ruota, anteriore destro)
  • 30 – Wheel speed signal, rear left (segnale velocità ruota, posteriore sinistro)
  • 31 – Wheel speed signal, rear right (segnale velocità ruota, posteriore destro)
  • P0501 – Front left speed sensor (sensore velocità anteriore sinistro)
  • 00290 – Rear left speed sensor (sensore velocità posteriore sinistro)
  • 0118 – Front left wheel speed sensor open circuit (interruzione sensore velocità ruota anteriore sinistro)

 

Veicoli interessati:

  • Alfa Romeo 147
  • Audi A4, A6, A8, S6, RS6
  • Bentley Arnage, Continental
  • BMW Serie 5, Serie 7, X5
  • Citroen C8, Xsara Picasso
  • Fiat Stilo
  • Ford Mondeo, Transit
  • Jaguar X-Type
  • Land Rover Range Rover
  • Mazda RX-8
  • Mercedes Sprinter, Vito
  • Peugeot 307
  • Porsche Boxster, Carrera
  • Rolls-Royce Phantom
  • Rover ZT, 75
  • Seat Ibiza
  • Skoda Fabia
  • Subaru Legacy
  • Toyota Avensis, Corolla Verso
  • Volkswagen Passat, Polo

Questo guasto all'ABS 5.7P Bosch interessa principalmente i Mercedes Sprinter e causa l'accensione delle spie ABS e di controllo trazione, nonché la registrazione di un codice di guasto relativo alla pompa di ritorno.

 Sintomi di guasto frequenti:

  • Spia del sistema ABS
  • Spia controllo trazione

Codici di guasto frequenti:

  • C1401 – Return pump fault (guasto pompa di ritorno)
  • C142F – Right rear wheel speed sensor (sensore velocità ruota posteriore destro)
  • C1302 – Inlet valve front right (valvola di aspirazione anteriore destra)

 Componenti soggetti a guasti:

  • 0265224089
  • 0265224085
  • 0265224067
  • 0265950098
  • 0265900017
  • 0265950138
  • 0265224040

 

Veicoli interessati:

  • Mercedes Sprinter
  • Maserati Quattroporte

Questa centralina e pompa ABS 5.7S causa frequentemente l'accensione della spia ABS e spesso, mentre il motore è acceso, i codici di guasto che questo tipo di sistema ABS memorizza non possono essere cancellati finché non viene riparato.

Codici di guasto frequenti:

  • C1266 – ABS valve power relay circuit failure (guasto circuito relè alimentazione valvola ABS)

 Veicoli interessati:

  • Jaguar X-Type
  • MG ZT-T
  • Seat Ibiza
  • Skoda Fabia

Il guasto più riscontrato su questa ottava variante degli ABS Bosch, è la perdita totale di forza frenante sulla pinza anteriore sinistra, con conseguenza di uno pericoloso sbandamento del veicolo verso il lato destro durante la frenata. Questo problema si manifesta principalmente sulle OPEL CORSA D

Sintomi di guasto frequenti:

  • Forte sbandamento verso destra durante la frenata
  • Il liquido dei freni non arriva nella pinza sinistra del freno anteriore

 Codici componenti soggetti a guasti frequenti:

  • 0 265 800 422 / 0 265 231 537 / 0 265 232 238
  • 93192753 / 13236012 / 13277812 / AQ / FB

Veicoli interessati:

  • Opel Corsa D

Uno dei difetti più frequenti che può presentare questo ABS è il funzionamento permanente del motorino pompa, anche a motore spento e senza chiave inserita, o il malfunzionamento del motorino stesso, derivante dall’assenza di comunicazione con la centralina ABS.

Codici di guasto frequenti:

  • C1380 – ABS/ASR recirculation pump (pompa di ricircolo ABS/ASR)
  • C1381 – ABS/ASR recirculation pump electrical fault (guasto elettrico pompa di ricircolo ABS/ASR)
  • C1110 – ABS power relay coil circuit failure (guasto nel circuito relè alimentazione ABS)
  • C1111 - ABS pump motor failure (guasto motorino pompa ABS)

Sintomi di guasto frequenti:

  • Spia del sistema ABS
  • Funzionamento permanente della pompa (anche a chiave disinserita)
  • Spia controllo trazione

Codici componenti soggetti a guasti frequenti:

  • 0265951224
  • 0265800609
  • 0265951528

Veicoli interessati:

  • Audi A4, A5, A6, Q7
  • Citroen Berlingo, C4, Jumpy, Relay
  • Fiat 500, Ducato, Idea, Scudo, Stilo
  • Ford Transit
  • Hyundai Getz, I20, I30
  • Iveco Daily
  • Land Rover Freelander, Range Rover
  • Mercedes Sprinter, Viano, Vito
  • Nissan Micra, Primastar
  • Peugeot 308, 307, 407, Boxer, Partner
  • Renault Clio, Grand Scenic, Master, Megane, Trafic
  • Skoda Fabia, Roomster
  • Opel Corsa, Meriva, Movano, Vivaro, Tigra
  • Volkswagen Crafter, Fox, Golf, Polo

Il guasto della pompa ABS causa la disattivazione totale del tachimetro e attiva notifiche sul quadro strumenti, quali "ABS non disponibile" e "Guasto EBD" associate all'accensione della spia di gestione motore.
Il veicolo può anche passare in modalità di emergenza con conseguente riduzione della potenza del motore.
Da diagnosi, si riscontra l'assenza di codici di guasto del sistema ABS, ma l'impianto motore riporta il codice di guasto
P0500 – sensore velocità veicolo
che non viene generato del malfunzionamento del sensore di velocità indicato, ma dall’'assenza di comunicazione tra centralina motore e ABS.
Questo guasto si presenta di solito in modo sporadico a intervalli regolari, ma può diventare permanente se non viene risolto tempestivamente.

Sintomi di guasto frequenti:

  • Messaggi di guasto ABS/EBD
  • Tachimetro non funzionante
  • Spia di gestione motore accesa
  • Attivazione della modalità d'emergenza del veicolo (funzioni limitate)

Codici di guasto frequenti:

  • P0500 – sensore velocità veicolo

Veicoli interessati:

  • Citroen Jumper (250) 2.2 – 3.0 Mjt
  • Fiat Ducato (250) 2.3 – 3.0 Mjt
  • Peugeot Boxer (250) 2.2 – 3.0 Mjt

Codici componenti soggetti a guasti frequenti:

  • 0 265 956 036 / 2265106455
  • 0 265 805 024 / 2265106455

Questo ABS è di solito montato su vetture di alta gamma.
Il guasto più comune che si presenta è la mancanza di comunicazione tra ABS ed ECU motore. 

Sintomi di guasto frequenti:

  • Assenza di comunicazione con l'ABS
  • Tachimetro non funzionante

Veicoli interessati:

  • BMW Serie 3, Serie 5, X5, X6
  • Ferrari California
  • Mercedes CLS

Domande più frequenti:

Come richiedere la riparazione dell'ABS

Se vi invio il mio ABS quanto tempo ci vuole a revisionarlo?

Il mio ABS ha solo un difetto elettronico/idraulico, lo revisionate lo stesso?

Devo mandare altri particolari insieme all’ABS per la revisione?

Ho già smontato il mio ABS, ve lo posso mandare?

Una volta inviatovi l’ABS c’è la certezza che riusciate a ripararlo?

Una volta revisionato va codificato in vettura?

Tutti i marchi e i codici automobilistici sono di proprietà dei legittimi proprietari.